Il Tacco racconta

Titolo: "Il Tacco racconta"
Autore: AA VV
Prezzo: 12,00 euro
98 pp
Formato libro 14,8x21
Isbn: 978-88-99962-03-6

Un viaggio che ventinove ragazzi hanno intrapreso per raccontare la Puglia attraverso i loro occhi. Un percorso fatto di parole e immagini nate da un progetto promosso dal liceo scientifico Enrico Fermi di Bari e realizzato in collaborazione con l’editrice Giazira scritture. In questo libro troverete l’entusiasmo e l’energia dei ragazzi della terza E: ognuno di loro ha pensato questo prodotto nei minimi particolari: ideazione della copertina, promozione dei social, impaginazione, illustrazioni, organizzazione degli eventi di presentazione. Una cornice creativa nella quale la Puglia regna protagonista. Una terra che non smetterà mai di custodire e tramandare storie.



Prefazione
(Cristiano Marti, direttore Giazira scritture)

“Un libro possibile”. Il titolo del progetto che mi è stato proposto dalla professoressa Emma Cannavale e dal suo liceo scientifico (il Fermi di Bari) mi ha entusiasmato sin da subito. Un libro possibile, un possibile libro e perché no: ogni possibile libro. Banale? Forse. Eppure il mestiere dell’editore è tutto in questo gioco di parole. Sì perché quello di pubblicare libri non è solo un lavoro, ma anche un privilegio. Un privilegio che lusinga, un onere che affascina, un onore che (a volte) acceca. Tanto da rendere difficile riuscire a vedere il percorso che si ha davanti. Offuscati dalle trame dei romanzi, bendati dalle aspettative delle sinossi, coperti dai plichi dei manoscritti. L’incantesimo ti offre una prospettiva che però è ben lontana dalla realtà. E così, ogni tanto, si finisce col perdere di vista la strada.

E qui si arriva al punto di questo mestiere: la vera questione non è quale strada percorrere, ma con chi intraprenderla. Se si ha la confidenza (e il coraggio) di prendersi per mano, il percorso si fa meno arduo. Se c’è il piacere di sorridersi, le prospettive diventano magicamente più rosee. Se ci si concede, infine, l’ardire di scambiarsi i sogni, allora non c’è difficoltà che possa offuscare la lucentezza che offre il voler andare lontani.

Questa è la grande alchimia da ricercare per ogni libro che si decide di mandare in stampa. Con Emma ci siamo presi per mano, con i ragazzi della terza E ci siamo scambiati sorrisi e insieme abbiamo sognato. Direi che tanto basta per rendere magico il libro che vi accingete a leggere. Si aggiunga poi la Puglia, la terra che tutto il mondo ci invidia e che custodisce storie uniche. Storie nelle quali i ragazzi si sono immersi con una passione da far invidia a chiunque.
E poi le idee sulla promozione, le illustrazioni, l’impaginazione e la copertina in compagnia di Cristian Liguori e del suo entusiasmo. Alla fine (o forse all’inizio) sono certo di una cosa: ogni ragazzo ci ha messo un bel pezzo di sogno in questo libro. E io sono orgoglioso di aver percorso un tratto di strada insieme a loro.




 

Acquista la tua copia

Compila qui sotto il campo “Richiesta”, scrivendo l’indirizzo di spedizione,
attendi quindi la mail di conferma e potrai scegliere la modalità di pagamento più comoda.

Codice di sicurezza: yeNV92