Condanna di Stato. Il caso Moro tra silenzi, coscienza e potere
13,00€
- Descrizione
Descrizione
Titolo: “Condanna di Stato. Il caso Moro tra silenzi, coscienza e potere”
Autore: Mario Gianfrate
Formato: 13 x 20 cm
136 pagine
Prezzo: 13,00 euro
Isbn: 978-88-99962-96-8
“Se avessero voluto, avrebbero potuto salvarmi”.
È attorno a questa frase, drammaticamente lucida, che Mario Gianfrate costruisce un’indagine serrata sul caso Moro, smontando retoriche e verità ufficiali.
Con rigore storico e passione civile, l’autore ripercorre i 55 giorni del sequestro, riportando in primo piano le parole dello statista — spesso ignorate o silenziate — e interrogando lo Stato, i partiti, i protagonisti del tempo. A emergere è una narrazione scomoda: un’analisi documentata e pungente che mostra come la “ragion di Stato” fu usata per giustificare l’inazione, fino a trasformare Aldo Moro in vittima sacrificale.
Attraverso fonti dirette, documenti originali, lettere integrali e riflessioni d’autore, questo libro offre uno sguardo nuovo e coraggioso su una delle pagine più oscure della nostra Repubblica. Un contributo necessario per restituire senso alla storia, e voce a chi è stato lasciato solo.











