Voci e immagini: il fascino della tradizione in un libro sulla Settimana Santa

Voci e immagini: il fascino della tradizione in un libro sulla Settimana Santa

Una storia che si ripete da secoli raccontata attraverso ricordi, storie, sensazioni, passioni. E’ tutto racchiuso nel libro “La Settimana Santa a Noicattaro – voci e immagini”, nato in collaborazione con Contrasto fotografia di Nico Lozupone.

«Lavoravamo da un anno a questo progetto – dice Cristiano Marti, giornalista e autore dei testi – per noi è stata un’esperienza indimenticabile, sia dal punto di vista professionale che umano». “La Settimana Santa a Noicattaro”, infatti, racconta dei riti sacri nojani attraverso la voce dei protagonisti. Di chi vive dall’interno l’organizzazione del tutto. Senza dimenticare la memoria storica di certi aspetti. «L’intervista a Rita Tagarelli (storica locale e primo sindaco donna a Noicattaro), il racconto appassionato di Vito Innamorato, il più anziano portatore (82 anni), la commovente confessione del primo crocifero. Ognuno degli intervistati – spiega Marti – ha regalato un contributo prezioso e appassionato al racconto di una realtà più unica che rara, fra gli eventi religiosi nazionali».

Un filo narrativo tenuto insieme dal suggestivo lavoro artistico del fotografo Nico Lozupone, che ha saputo interpretare con sguardo quasi religioso ogni sentimento custodito dietro ogni rito: la Naca, l’Addolorata, i Misteri, i crociferi del giovedì santo: «La forza delle immagini e il fascino delle parole sono state intrecciate per presentare la Settimana Santa nojana ad un pubblico sempre più vasto», aggiunge Marti.

Non a caso, i testi sono stati tradotti anche in inglese: «Ciò che di bello ha un paese va diffuso il più possibile. Guardando alla bellezza dei riti sacri nojani, non si può non pensare ad un pubblico estero, sempre più attento alla ricerca di nuove scoperte. E voglio pensare che Noicattaro possa essere una di queste».