Sandra Lucente e Radio3 Scienza

Sandra Lucente e Radio3 Scienza

L’edizione 2018 di Materadio, la Festa di Radio3 nella città capitale europea della cultura 2019, avrà luogo dal 21 al 23 settembre. Il tema di quest’anno sarà globale/locale con interventi e riflessioni che racconteranno da punti di vista diversi questa coppia di valori. Il palinsesto prevederà dirette di molti programmi di Radio3, concerti, spettacoli teatrali e altri appuntamenti speciali.

Segnaliamo tra gli eventi l’appuntamento con Radio3 Scienza, Sabato 22 settembre alle ore 16.10, che vedrà coinvolta la matematica Sandra Lucente, del comitato editoriale di MaddMaths! Ci racconta di Matera, la città più frattale del mondo. Non mancate:

Ore 16.10 auditorium R. Gervasio.
Radio3 Scienza. Conducono Rossella Panarese e Marco Motta.

Con Sandra Savaglio e Sandra Lucente
Nel 2004 il suo volto è apparso sulla copertina europea di Time come simbolo di una scienza globale. Dieci anni dopo, l’astrofisica italiana di fama internazionale decide di tornare a lavorare a Cosenza, la città dove è nata e si è laureata: Sandra Savaglio è l’opsite ideale per il tema Materadio 2018 Globale/Locale. Ed è l’occasione per presentare in anteprima il suo prossimo libro Chiedimi la luna.
La matematica Sandra Lucente ci racconta invece Matera come la città più frattale del mondo: nella geometria del paesaggio visto dall’alto oppure nei particolari osservati durante una passeggiata, lo sguardo del matematico trova l’armonia.

(Articolo tratto da MaddMatths)