Itinerari matematici in Basilicata: l’omaggio a una terra dal pudore antico

Itinerari matematici in Basilicata: l’omaggio a una terra dal pudore antico

Gli Itinerari matematici in Basilicata sono una proposta di sguardo a una terra meravigliosa che si nasconde nel sud dell’Italia con un pudore antico. “Questo libro – riferisce l’autrice Sandra Lucente – è per tutti coloro che amano la conoscenza e il viaggiare. Guardare i dettagli, aprire lo sguardo all’orizzonte attorno e poi cercare di descrivere locale e globale con stupore: si ricompone così il percorso fatto da ogni umano che ci ha consegnato qualcosa di artistico, dal punto della ricamatrice alle realizzazioni del famosissimo architetto.

Nella matematica non è diverso: la mente umana conosce e usa i segni che i grandi matematici hanno introdotto per creare gigantesche costruzioni di pensiero. Protagoniste di queste pagine, come in Itinerari matematici in Puglia, è il turista Paul: racconta di luoghi, personaggi storici, appunta visioni sul suo taccuino. Guarda, incontra, si sorprende. Ed è la stessa cosa che auguriamo al lettore. Guardare, incontra­re, sorprendersi (e chissà, anche aver voglia di perdersi) in questa meravigliosa regione, qual è la Basilicata”.

Le immagini sono opera di un viaggiatore straordinario: Carlo Cardinale. Per quattro anni ha percorso tutti i borghi della Basilicata. Ognuno di essi suscita meraviglia. Sandra Lucente è una viaggiatrice curiosa, studiosa per scelta, scrittrice per caso. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Matematica presso l’Università di Pisa e lavorato per tre anni presso l’Università di Basilicata, attualmente insegna e fa ricerca in Analisi Matematica presso l’Università degli studi Aldo Moro di Bari. Racconta soprattutto di matematica e di territorio e letteratura.

(recensione tratta Lucani in Europa)