La vita… a capo d Angelisa Loschiavo

La vita… a capo d Angelisa Loschiavo

Il libro “Il blu, l’albero e a capo” di Angelisa Loschiavo edito da Giazira Scritture, rientra a pieno titolo nelle nostre “Letture on the Road” in quanto racconta un viaggio, fisico, verso un’isola, ma anche uno interiore verso se stessi: un percorso che ogni lettore, perdendosi tra le pagine del romanzo, potrà fare attraverso una storia che diverte e commuove allo stesso tempo. Protagonista è Dalia e il libro comincia narrando una fase molto delicata della sua vita che sembra essere finita in un binario morto.

Ma accanto a Dalia a un certo punto si ritrova Eleonora, che, con un matrimonio fallito, sente il bisogno di ripensare tutto. Si incontreranno sull’Isola che, nonostante non appaia nel titolo del libro, è poi il vero attore principale di tutto il racconto, non solo come luogo in cui si svolgono le vicende, ma anche e soprattutto come protagonista con una identità tutta sua. In questo viaggio verso l’Isola, Dalia conoscerà Eleonora, e poi Miriam, Alessandro e Roberto: protagonisti di un romanzo dove l’amicizia e il bisogno di radici sono il motore genuino di una storia che si basa sul valore della sincerità e che si presenta sin dalle prime pagine come la via principale per una vita serena e orientata alla consapevolezza di sé.

Una sorta di “seconda vita” che porta a ricominciare tutto da capo, lasciandosi alle spalle le macerie del passato. E alla fine ognuno di noi riuscirà a rispondere alle domande che inevitabilmente si porrà leggendo le prime pagine: esiste la possibilità di rifarsi una vita? Esiste una seconda chance? Leggere “Il blu, l’albero e a capo” può dare un piccolo aiuto nell’affrontare quelli che per ognuno di noi sono i passaggi decisivi della nostra esistenza: affinché ognuno di noi possa trovare la sua isola o per lo meno la sua casetta sui rami di un alto albero che si librano tra il blu del cielo.

(Articolo tratto da CittàMeridiane.it)

 


Panoramica privacy

Questo sito fa uso di cookies per permetterci di offrirti la migliore esperienza possibile. I cookie raccolgono alcune informazioni (salvate sul tuo browser) per permettere alcune funzioni come il riconoscimento della tua sessione precedente su questo sito o altri dati che permettono di migliorare determinate sezioni e funzionalità del sito.