Il ladro di istanti: Angelisa Loschiavo completa la Trilogia della Fiducia

Il ladro di istanti: Angelisa Loschiavo completa la Trilogia della Fiducia

Una trilogia cominciata nel 2014 su un’isola e terminata sette anni dopo su un’altra isola. O forse è la stessa? Chissà. La risposta è nell’immaginario dei lettori. Anche perché ciò che conta nei romanzi di Angelisa Loschiavo non è tanto dare un nome ai luoghi, quanto un valore ai simboli. Come nel caso del suo romanzo d’esordio “Il blu l’albero e a capo”, che si conclude, appunto, sull’isola. Un luogo nel quale i protagonisti ritrovano il senso delle loro vite, dopo che sulla terraferma le avevano perse.

In “Alice”, invece, l’isola è tutta nella testa della protagonista, che rischia di perdere la bussola in un presente sfuggente e un futuro che non riesce a immaginare. Poi, invece, tutto cambia. Grazie a cosa? Alla fiducia, valore che dà il nome alla trilogia che si conclude con “Il ladro di istanti”, in uscita a fine aprile.

Fiducia nelle occasioni, nelle casualità, in qualche sconosciuto. Infine, giorno dopo giorno, pagina dopo pagina, fiducia in sé stessi. Possibile? Con Angelisa, ancora meglio, è verosimile. Perché nei suoi romanzi i protagonisti non compiono grandi imprese, non fanno scelte drastiche che farebbero terrorizzare gli amanti della sicura quotidianità. I suoi personaggi, semplicemente, sono persone comuni, che vivono le loro giornate in modo semplice, quasi anonimo. E però qualcosa comincia a insinuarsi nelle loro vite. Un caso, una riflessione, un dettaglio che comincia pian piano a guidare le loro scelte.

Chi più chi meno, chi prima chi dopo, tutti abbiamo bisogno di un cambiamento, ne andiamo alla ricerca. Ma quando le occasioni si presentano, capita di voltarsi da un’altra parte. E se invece si desse fiducia a quelle occasioni? Se si avesse fiducia in quello che vogliamo credere sia il momento giusto? Allora ecco che un ladro potrebbe trasformarsi nel più sorprendente dei benefattori. Ed eccoci giunti al finale. Cosa mai si nasconderà ne “Il ladro di istanti”? In attesa della risposta, vi diciamo che noi qualcosa vogliamo rubarvela: un po’ di tempo dalle vostre giornate per concedervi la lettura di questo nuovo romanzo.