Giazira d’Italia: un editore in bici. Il viaggio firmato Giazira scritture

Giazira d’Italia: un editore in bici. Il viaggio firmato Giazira scritture

I libri ti fanno viaggiare con la fantasia. In alcuni casi, invece, succede che i libri ti mettono in viaggio per davvero. Succede quando una storia la si vuole raccontare in prima persona, seguendo percorsi, incontrando gente, visitando librerie.

È con questo spirito che nasce il Giazira d’Italia, progetto ideato da Cristiano Marti, editore e appassionato ciclista, che dal 14 al 27 giugno attraverserà lo Stivale da Bari a Garbagnate Milanese in sella alla sua bici per raccontare la storia della Giazira scritture, i libri e i suoi autori e autrici.

«L’idea è nata un anno fa – spiega Marti – Unire il lavoro alle proprie passioni penso sia il modo migliore per immaginare progetti e nuove strade», strade che, nel caso del Giazira d’Italia metteranno in rete 14 città, 6 regioni e 11 librerie indipendenti, in un viaggio dai significati molteplici:

«Nell’esperienza che mi preparo a vivere c’è il fascino del viaggio lento e sostenibile, la bellezza degli incontri, l’entusiasmo dei librai che hanno aderito al progetto, la curiosità dei lettori, la partecipazione degli autori. C’è la voglia di incontrarsi», aggiunge l’editore.

Chi saranno i protagonisti del Giazira d’Italia? Innanzitutto i libri e le librerie, due delle quali (la libreria Prinz Zaum di Bari e Piccoli Labirinti di Parma) presenteranno il catalogo della casa editrice.

Qui di seguito le tappe:

14 giugno: Bari (libreria Prinz Zaum)

15 giugno: Bisceglie (libreria Vecchie Segherie, che si prepara ad accogliere anche l’autore Pasquale Vitagliano e il suo romanzo “Tutti i calendari mentono”).

16 giugno: Foggia (libreria Velazquez, dove sarà protagonista Eva Trotta con “Diari di Terra”).

17 giugno: Termoli (libreria Il vecchio e il mare, dove sarà presentato il romanzo “Il ladro di Istanti”)

18 giugno: Pescara (libreria Pensieri belli, dove i protagonisti saranno i bambini, che potranno conoscere “Teo e la luna” e “Il signor Linea Retta”).

20 giugno: Ancona (libreria Fogola Fagola, che ospiterà un evento dedicato ai ragazzi con i due titoli “Marè” e “Pan, Cremorin e il segreto della prof”).

21 giugno: Fano (libreria Scacciaminaccia, seconda data dedicata ai lettori più piccoli con “Quando mi innamoro” e “Teo e la luna”).

23 giugno: Bologna (libreria Ulisse, che ospiterà due autrici Eva trotta, “Diari di Terra” e Silvia Golfera, “Io sono Khalid”).

24 giugno: Parma (libreria Piccoli labirinti).

25 giugno: Cremona (libreria del Convegno, dove protagonista sarà la musica, con Annamaria Giannelli che presenta “Rito Selvaggi, il Legionario Orfico di D’Annunzio, ovvero il Musico Sapientissimo di Noja).

27 giugno: Garbagnate Milanese (libreria Ghirigoro, tappa finale che vedrà protagonista la patafisica, con l’autore Massimo Giuntoli che presenterà la raccolta di racconti “Cronache Molkayane”).

Librerie e libri protagonisti, dunque. Senza dimenticare lo stesso editore che, città dopo città, affiancherà autrici e autori per rispondere alle domande dei lettori, raccontare la nascita di ogni libro e la storia della sua casa editrice. Una storia dalla quale nascerà un documentario, grazie alla reporter freelance Pamela Barba.


Panoramica privacy

Questo sito fa uso di cookies per permetterci di offrirti la migliore esperienza possibile. I cookie raccolgono alcune informazioni (salvate sul tuo browser) per permettere alcune funzioni come il riconoscimento della tua sessione precedente su questo sito o altri dati che permettono di migliorare determinate sezioni e funzionalità del sito.