Lo stupore dell’arcobaleno: nasce il volume Amicizia

Lo stupore dell’arcobaleno: nasce il volume Amicizia

Dopo la Felicità il 2017 sarà l’anno dell’Amicizia. Questo, infatti, il tema del secondo concorso “Lo stupore dell’arcobaleno”, presentato nell’istituto scolastico Dante a Mola di Bari. Cittadina del sud est barese che ha sposato con gioia ed entusiasmo il ricordo della giovane Marilù Calabrese: scuole, associazioni di volontariato, famiglie e istituzioni. Tutte coinvolte nel lanciare la seconda edizione del concorso letterario, pubblicato da Giazira scritture con la collaborazione della libreria Culture Club Cafè.

La novità di quest’anno è un accordo di rete nato fra tutte le realtà coinvolte per promuovere e far crescere l’iniziativa. Se nell’edizione 2016 ci sono state scuole coinvolte fra Bari, Mola, Rutigliano, Conversano, Bologna e Milano, il 2017 ha già tantissime altre adesioni, per un’iniziativa nata con l’intento di far incontrare e dialogare ogni generazione. “Lo stupore dell’arcobaleno” si rivolge infatti a tutte le scuole di ordine e grado, alle università, a giovani, adulti e oltre. Insomma, un’iniziativa che guarda dai 3 ai 99 anni.

Tutti chiamati quest’anno a presentare elaborati sull’amicizia, il valore che forse più di tutti ha segnato l’intenso cammino di Marilù. Disegno, poesia, racconto, filastrocca, testi teatrali e per musical, fiaba, blog. Queste le categorie nelle quali saranno chiamati a esprimersi i partecipanti al concorso, la cui scadenza è fissata a sabato 8 aprile 2017.

Tre i vincitori previsti per ogni categoria (Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado, giovani e adulti), ai quali si aggiungeranno due vincitori del Premio della Critica, uno per la tipologia grafica e uno riservato al Premio Città dei bimbi. Lavori che saranno poi pubblicati nel nuovo libro edito dalla Giazira scritture e presentato ad agosto 2017, nell’ambito delle iniziative della Notte bianca dei giovani, a Mola di Bari.